fbpx

Skål è un acronimo e significa: SUNDHET/SALUTE – KARLEK/AMICIZIA – ALDER/LUNGA VITA – LYCKA/FELICITA’

Skål: cos’è e come nasce

Skål è la più antica associazione internazionale di professionisti del Turismo.

Essendo l’unico gruppo Internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi conta migliaia di associati, che con i loro incontri periodici promuovo il “Business Among Friends”. Con i loro incontri periodici a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, i membri associati discutono di argomenti di comune interesse per promuovere i rispettivi business e trovare nuove opportunità.

 

Storia

Il primo Club fu fondato a Parigi il 16 dicembre 1932 da dirigenti del Turismo, soprattutto Agenti di Viaggio, dopo un viaggio “educational” in Scandinavia per la promozione di una nuova tratta aerea. L’idea di cordialità ed amicizia a livello internazionale crebbe e, nel 1934, è stata fondata la “Association Internationale des Skal Clubs”.

Motivati dalla loro esperienza e dalle buone amicizie internazionali emerse duranti i viaggi, un folto gruppo di professionisti guidati da Jules Mohr, Florimond Volckaert, Hugo Krafft, Pierre Soulié e Georges Ithier, fondarono lo Skål Club.
L’idea di un’amicizia internazionale tra professionisti del turismo crebbe e all’inizio del 1934 c’erano già 12 club formati in cinque paesi. Fu allora che nacque l’idea di creare una partnership, che riunisse tutti i Club, con l’obiettivo di promuovere la buona volontà e l’amicizia nei settori dei viaggi e dei trasporti in tutto il mondo: lo Skål International.
L’Association Internationale des Skål Clubs (AISC) fu costituita il 28 aprile 1934 presso l’Hotel Scribe di Parigi, in un’Assemblea Generale composta da 21 delegati, rappresentanti di 11 club, due osservatori di Londra, che insieme elessero il Comitato Esecutivo, sotto la presidenza di Florimond Volckaert, a cui attualmente è dedicato un fondo speciale per i soci in difficoltà.
Oggi Skål International esiste in 102 paesi e conta più di 13 mila membri, che interagiscono per discutere e sollevare questioni di interesse comune.

Su di me

Faccio parte dello Skål club di Roma dal 2015, quando entrai come Young Member. Da subito ho compreso l’importanza di far parte di un club di portata internazionale. Un trampolino di lancio per la mia carriera.

Dopo aver studiato lingue e comunicazione internazionale all’università mi sono specializzata nel settore turistico prima con un Master e poi lavorando in hotel con diversi ruoli. Il settore turistico è sempre stato per me fonte inesauribile di soddisfazione e motivazione.

Grazie a Skål oggi posso vantare amicizie in tutto il mondo e per me viaggiare, anche nei posti più distanti, sarà più semplice!

Sono veramente onorata di far parte del Consiglio direttivo come Segretario!

Leggi l’articolo completo sul sito di Skål Roma